Il mio nome è Roberto Spalti.
Ho trascorso tutta la mia vita, letteralmente, nel settore edile e immobiliare.
Ho cominciato da piccolissimo aiutando, con sua enorme disperazione, mio nonno paterno che era un muratore; anche se direi più un vero artigiano edile dato che riusciva a fare cose veramente eccezionali con cemento e mattoni.
Mio padre aveva una rivendita di attrezzature per edilizia: ponteggi, betoniere e altri piccoli attrezzi; quindi spesso ero nel piazzale del magazzino ad aiutare anche lui a servire i clienti… immagina com’era contento.
Alle superiori cosa potevo studiare? Indovinato! Ho fatto l’Istituto Tecnico per Geometri. Finita la scuola ho cominciato a lavorare come tecnico di cantiere in un’impresa edile, mi occupavo di seguire i lavori, tenevo i rapporti fra l’impresa e il proprietario di casa e il direttore dei lavori, mi occupavo anche della contabilità di cantiere.
Nel 2000 ho deciso di cambiare vita e ho lasciato Livorno, la città dove sono nato e cresciuto, per trasferirmi all’Isola d’Elba. Qui ho ricominciato con il lavoro che mi piaceva di più, cioè sono tornato sui cantieri a fare il tecnico.
Dopo due anni di vita su questa bellissima isola avevo di nuovo la necessità di trovare un lavoro e ho scoperto il mondo delle agenzie immobiliari e sono andato a fare un colloquio.
Nel 2002 inizia la mia avventura nel settore immobiliare, dove lavoro ancora oggi, a cui mi sono appassionato perché è un lavoro che mi consente di aiutare le persone a realizzare i propri sogni. Prima lo facevo sistemando la casa dove vivevano per renderla più confortevole, oggi lo faccio facendo in modo che riescano a trovare la loro casa ideale.
Visto con questa prospettiva il mio è un lavoro appassionante e, soprattutto, mai uguale a se stesso; odio la monotonia di un lavoro ripetitivo. Ora trascorro molto del mio tempo semplicemente parlando con le persone che vogliono comprare casa, per poi trovare la soluzione migliore per loro fra tutte quelle in vendita, aiutarli a valutare il giusto prezzo e comprarla senza problemi.
Molte persone pensano che grazie ad internet e ai siti immobiliari sia facile trovare una casa e comprarla senza dover pagare nessuna agenzia. In qualche caso è anche vero, ma il problema è che non sai mai se quella che hai trovato è la miglior soluzione possibile per te e per la tua famiglia e soprattutto se l’hai pagata al giusto prezzo.
Sui portali immobiliari trovi tutti i valori al metro quadrato ma: prima di tutto sono relativi ai prezzi richiesti in quella zona e non ai prezzi a cui sono state realmente vendute le case. Oltre a questo, poi, ti manca l’esperienza di chi ha visto centinaia di proprietà simili a quella ed è in grado di adattare quel valore medio a quello specifico immobile.
Un altro problema che le persone hanno è quello di dover cercare casa da sole, per poi andare nelle agenzie immobiliari che hanno pubblicato l’annuncio per avere maggiori informazioni. Questo metodo di ricerca ha due controindicazioni:
- La prima è che non hai un consulente al tuo fianco che cerca di capire a fondo le tue esigenze ma hai un “apriporte” che ti fa vedere le case che hai selezionato tu.
- La seconda è che non scegli tu l’agente immobiliare con cui comprare casa, ma lo subisci dato che lo trovi “incorporato” alla casa che ti piace.
Ho lavorato per creare un metodo che portasse valore alle persone durante l’esperienza di acquisto della casa: ho scelto di essere il consulente di chi compra casa e quindi di essere quella persona di fiducia che ti assiste durante tutto il processo di acquisto.
Finora per comprare casa avevi due possibilità: fare da solo o rivolgerti all’agenzia che l’aveva in vendita.
Io ho voluto creare una terza via, un metodo di lavoro focalizzato alla soddisfazione del cliente e al rispetto delle sue esigenze.
Nel fare da solo, il rischio è quello di pagare di più di quanto vale effettivamente la casa o di avere problemi durante la trattativa per mancanza di esperienza.
Rivolgendoti all’agenzia il rischio è quello di avere un agente immobiliare che, essendo stato incaricato dal proprietario di vendere la casa, non sia del tutto imparziale ma faccia i suoi interessi; un po’ come se per difenderti in tribunale tu ti rivolgessi all’avvocato dell’accusa.
Il mio lavoro è quello di dare alle persone tutte le informazioni per consentirgli di comprare casa con la maggiore chiarezza possibile.